Onorevoli Colleghi! - La legge 5 luglio 1982, n. 441, prevede tra l'altro l'obbligo per i membri del Parlamento di depositare il resoconto delle spese sostenute in campagna elettorale e la dichiarazione dei redditi relativa all'anno precedente le elezioni.

      Questa documentazione, una volta pubblicata, può essere consultata da chiunque presso l'Ufficio di presidenza della Camera di appartenenza del parlamentare.

      L'articolo 9 della stessa legge 5 luglio 1982, n. 441, prevede però che della dichiarazione dei redditi sia pubblicato in un apposito bollettino solo il quadro riepilogativo, rendendo così del tutto inutile e incomprensibile l'obbligo del deposito della medesima dichiarazione.

      Per ragioni di correttezza e di trasparenza si rende necessario prevedere, con la presente proposta di legge, che, oltre al prospetto riepilogativo pubblicato dalla Camera di appartenenza del parlamentare, sia possibile per i cittadini iscritti nelle liste elettorali per le elezioni della Camera dei deputati prendere visione anche dell'intera dichiarazione dei redditi di ogni singolo parlamentare.

 

Pag. 2